Cursor13 NG

Camion
Alimentato al 100% da CNG, LNG o biometano
Combustione stechiometrica per garantire la riduzione di consumi e rumorosità rispetto al diesel
La gamma di motori a gas naturale più potente del mercato
Risparmi di carburante fino al 40% rispetto al diesel

Le immagini riportate hanno scopo puramente illustrativo
Trascina per ruotare

Descrizione

​​​

Il C13 NG rappresenta la migliore alternativa a basso impatto ambientale per le operazioni a lungo raggio essendo stato sviluppato per rispondere a elevati requisiti in termini di prestazioni e costi operativi, senza però comprometterne la resistenza.


Scopri di più
338
kW
Euro VI E

Basandosi su tecnologie d'avanguardia e oltre 20 anni di esperienza nel campo dei motori a gas naturale, il C13 NG fornisce una potenza massima di 460 CV @ 1900 giri/min e una coppia massima di 2000 Nm @ 1100 giri/min; offrendo il 35% di potenza e il 25% di coppia in più dei migliori concorrenti con la stessa tecnologia.

Questo motore a gas naturale, come tutti i modelli NG di FPT, utilizza la combustione stechiometrica per generare potenza.

È dal 1995 che l'azienda ha iniziato ad adottare questa tecnologia, poi dimostratasi l'unica soluzione praticabile e conveniente disponibile per rispondere ai limiti sulle emissioni Euro VI Step E.

Di fatto, la combustione stechiometrica consente al motore C13 NG di soddisfare gli standard Euro VI Step E con un semplice catalizzatore a tre vie senza EGR di facile installazione. Il livello di emissioni di CO2 di questo motore è notevolmente inferiore rispetto al diesel e può rasentare lo zero utilizzando il biometano. Inoltre, i motori CNG diminuiscono l'inquinamento acustico grazie a un ciclo di combustione più fluido e silenzioso (ciclo Otto) rispetto ai motori diesel.

Poi, la combustione senza EGR, gli iniettori di carburante multipoint e i rail garantiscono i consumi migliori della categoria.

Il nuovo motore assicura elevati standard di affidabilità in termini di sollecitazione meccanica e termica, grazie al collettore di scarico in ghisa Ni-Resist, al turbocompressore Wastegate raffreddato ad acqua e alla testa cilindri in ghisa a grafite compatta (CGI).

Inoltre, l'uso di specifici anelli elastici e la lavorazione dei pistoni in alluminio garantiscono intervalli di cambio dell'olio di 90.000 km.

Il risparmio sul carburante raggiunge il 30%-40%* in più rispetto al Cursor diesel da 460 CV.

* a seconda dei costi del carburante.

La tecnologia semplificata di FPT senza diesel e Ad-Blue garantisce una soluzione semplice e compatta con la possibilità di montare sul veicolo un serbatoio di LNG fino a 900 litri, estendendo l'autonomia a oltre 1500 km.

Modelli Cursor 13 NG

1 ModelliModello
Legenda
  • Turbocompressore
    e-VGT (Turbina a geometria variabile ad azionamento elettronico)
    2stT(Turbina a gas di scarico doppio stadio)
    WG (Turbina a geometria fissa con valvola Waste Gate)
  • Sistema di Iniezione
    EUI (Iniettore-pompa a controllo elettronico) MPI (Iniezione multipunto)
    ECR (Common Rail)
  • Sistema di scarico
    ATS (Sistema di post-trattamento gas di scarico)
    CCDPF (Filtro antiparticolato di tipo Close Coupled) CUC (Catalizzatore Clean Up)
    DOC (Catalizzatore ossidante) SCR (Riduzione Catalitica Selettiva)
    p-DPF (Filtro antiparticolato con rigenerazione passiva) EGR (Sistema di ricircolo dei gas di scarico)
    HPEGR (EGR di alta pressione con raffreddamento esterno)

Confronta