F1A

Veicoli Commerciali Leggeri
Potenza erogata più elevata della categoria con 156 CV
Coppia erogata più elevata della categoria con 400 Nm
Durata eccezionale fino a 350.000 km

Le immagini riportate hanno scopo puramente illustrativo
Trascina per ruotare

Descrizione

La serie F1A è stata appositamente progettata per i veicoli commerciali leggeri ed è il risultato di oltre 35 anni di esperienza in questo campo. Siamo attualmente leader europei con oltre 300.000 unità annue prodotte. I motori di questa gamma garantiscono un’efficienza ottimale ed il minimo consumo di olio e carburante, uniti a lunghi intervalli di manutenzione.


L'eccezionale risposta al carico e la straordinaria efficienza nell'erogazione di potenza e coppia sono il risultato dell'impiego di avanzati sistemi di alimentazione aria, come i turbocompressori a geometria variabile a controllo elettronico.


Scopri di più
85 – 115
kW
Euro 6d final / VI E

I motori F1A sono il top della categoria in termini di potenza e coppia. Le prestazioni termodinamiche risultano ottimizzate grazie agli avanzati sistemi di alimentazione aria. La temperatura di avviamento (con candelette) può arrivare a -25 °C.

L'eccezionale efficienza di F1A è stata raggiunta grazie alla fusione di molteplici elementi: turbocompressore a geometria variabile a controllo elettronico, riduzione dell'attrito del motore, pompa dell'olio a portata variabile, ottimizzazione dell'impianto di raffreddamento, calibrazione della riduzione della velocità (downspeeding), tecnologia Common Rail di ultima generazione, distribuzione multi-valvole, regolatori delle valvole idrauliche esenti da manutenzione e avanzati sistemi di alimentazione aria.

Il basamento motore, la coppa dell'olio sospesa e il ponte degli alesaggi del cilindro da 12 mm sono caratteristiche adottate nei motori industriali per garantire minori vibrazioni e aumentare la robustezza e l'affidabilità. Inoltre, 35.000 ore di collaudo sul banco di prova e 1,3 milioni di km di test sulle flotte hanno consentito di aumentare la durata fino a 350.000 km. L'eccellenza meccanica, un after treatment di ultima generazione, la coppa dell'olio di dimensioni maggiorate e la minimizzazione del consumo d'olio permettono di estendere gli intervalli di manutenzione fino a 60.000 km*.

*(in caso di coppia olio allargata)

Per entrambi gli standard Euro 6 D final / Euro VI E le emissioni sono trattate grazie alla soluzione EGR + DOC + SCRoF + SCR + CUC, ottimizzata sia per le missioni urbane con carico ridotto e basse temperature di scarico ed anche per le omologazioni heavy duty.

Modelli F1A

3 ModelliModello
Legenda
  • Turbocompressore
    e-VGT (Turbina a geometria variabile ad azionamento elettronico)
    2stT(Turbina a gas di scarico doppio stadio)
    WG (Turbina a geometria fissa con valvola Waste Gate)
  • Sistema di Iniezione
    EUI (Iniettore-pompa a controllo elettronico)
    MPI (Iniezione multipunto)
    ECR (Common Rail)
  • Sistema di scarico
    ATS (Sistema di post-trattamento gas di scarico)
    CCDPF (Filtro antiparticolato di tipo Close Coupled)
    CUC (Catalizzatore Clean Up)
    DOC (Catalizzatore ossidante)
    SCR (Riduzione Catalitica Selettiva)
    DPF (Filtro antiparticolato con rigenerazione passiva)
    EGR (Sistema di ricircolo dei gas di scarico)
    HPEGR (EGR di alta pressione con raffreddamento esterno)

Confronta