EURO VI
Legenda
- PM Particolato
- HC Idrocarburi incombusti
- NOx Ossidi di azoto
- CO Monossido di carbonio
- N2 Azoto
- CO2 Anidride Carbonica
- H2O Acqua
*Adblue® / DEF = CO(NH2)2 + H2O

I motori FPT Industrial per applicazioni su strada rispettano gli standard sulle emissioni Euro VI grazie al nostro esclusivo sistema HI-eSCR brevettato.
Grazie ai continui sforzi in R&S, abbiamo ottimizzato la tecnologia SCR (Selective Catalyst Reduction), che trasforma i NOx in azoto (N2) e acqua (H2O) mediante l'iniezione di urea nella tubazione di scarico. Questo ci ha consentito di sviluppare una soluzione senza EGR, basata su una combustione ottimizzata e su un'elevata efficienza di conversione dei NOx (95-98% rispetto all'80-85% della media dei concorrenti).
Il sistema HI-eSCR brevettato è dotato di un esclusivo sistema di dosaggio dell'urea (basato su una rete di sensori integrati che monitorano eventuali eccessi di NOx e ammoniaca) e di un miscelatore ad alta turbolenza isolato termicamente, che consente l'idrolisi omogenea dell'urea e la massima conformità con le normative sulle emissioni.
"SCR only". Questo garantisce maggiore semplicità, assenza di oneri aggiuntivi, minore dispersione di energia e manutenzione più facile. La temperatura ottimizzata nella camera di combustione riduce il consumo di carburante e la generazione di particolato, riducendo le emissioni senza compromettere l'efficienza. L'eccellente risposta in transitorio, inoltre, massimizza la produttività. La mancata necessità di rigenerazione forzata/in stazionamento evita i tempi di fermo.
HI-eSCR è una soluzione senza EGR che garantisce tempi di operatività del veicolo eccezionali. Il basso tasso di PM fa in modo che la rigenerazione passiva del DPF sia sufficiente, eliminando i picchi di temperatura associati alla rigenerazione attiva e forzata/in stazionamento e il conseguente rischio di incendio. L'usura ridotta e gli estesi intervalli di manutenzione (fino a 600.000 km, a seconda della missione) contribuiscono a ridurre i costi operativi.
HI-eSCR è una tecnologia rivoluzionaria di FPT Industrial (basata su oltre 10 anni di esperienza nei sistemi SCR), la cui affidabilità è dimostrata da oltre 650.000 unità prodotte fino ad oggi. La semplificazione del sistema (senza EGR e rigenerazione forzata) minimizza i fermi meccanici e ne aumenta la durata.
La mancanza di EGR e DPF passivo consente di ridurre la dimensione del sistema di post-trattamento, senza aumentare i requisiti di raffreddamento e con il minimo impatto sull'architettura del veicolo. Questo consente di utilizzare "body-in-white" esistenti (con notevoli risparmi) e facilita l'installazione e la manutenzione del motore.